OSPEDALE DELL’ANGELO

Sistemi di gestione integrati

PROGETTO

Progettazione ed esecuzione di un sistema di gestione Integrato Qualità ed Ambiente secondo gli standard ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

ATTIVITÀ AQS

I consulenti AQS hanno progettato e sviluppato un sistema di gestione qualità Certificato ISO9001 fin dalle prime fasi della Concessione stipulata da Veneta Sanitaria con la Concedente ULSS Veneziana avente come oggetto la “progettazione costruzione e gestione del nuovo ospedale di Mestre in project financing”. Nel 2005 Veneta Sanitaria, grazie al supporto di AQS, ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per la fase di costruzione e del nuovo Ospedale di Mestre. Dal 2008, avviata la fase di gestione dei servizi sanitari previsti dalla concessione AQS ha progettato e sviluppato un sistema di gestione qualità ISO 9001 portandolo a certificazione e avente il seguente campo di applicazione:

Erogazione dei servizi affidati in Concessione dall’ULSS3 Serenissima presso il Nuovo Ospedale dell’Angelo a Mestre

  • Conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici, opere civili, trasporti automatizzati
  • Sistemi informativi
  • Manutenzione del verde
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature elettromedicali
  • Pulizie
  • Noleggio e lavaggio della biancheria e del vestiario – in parte con sterilizzazione
  • Smaltimento rifiuti speciali,
  • Gestione tecnica amministrativa del laboratorio di analisi e della Radiologia e di Neuroradiologia (messa a disposizione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature, approvvigionamento materiali di consumo)
  • Ristorazione
  • Gestione alberghiera pazienti solventi
  • Parcheggi
  • Aree commerciali

Nel 2020, nell’Ottica di miglioramento continuo, il sistema di gestione qualità è stato integrato con i requisiti ambientali previsti dalla norma ISO 14001. Tale sistema ha ottenuto il certificato ISO 14001 con il medesimo campo di applicazione. Per entrambi i sistemi viene adottato un approccio basato sul rischio. AQS in piena partnership con il cliente supporta da molti anni  la società di project financing nell’esecuzione di audit di controllo di tutti i servizi erogati in concessione. Ogni servizio viene valutato durante audit periodici principalmente per i seguenti aspetti:

Conformità ai capitolati prestazionali

Conformità ai requisiti cogenti applicabili

Conformità dei singoli modelli organizzativi predisposti dagli affidatari

Andamento prestazionale dei servizi e monitoraggio degli indicatori di servizio (SERVICE LEVEL AGREEMENT) e degli indicatori di prestazione ambientale.

AQS in partnership con la direzione controllo servizi ha stabilito un rapporto di collaborazione con tutti i service provider e partecipa ad attività di benchmarking internazionale con il fine di mettere a confronto requisiti di governance ESG con altre organizzazioni similari presenti a livello internazionale ottenendo ottimi risultati (GRESB)

DETTAGLI

GALLERY