Accedi al sito
Serve aiuto?

Salute&Sicurezza in Azienda

A.Q.S. AMBIENTE QUALITA' SICUREZZA srl supporta le organizzazioni nella gestione degli adempimenti previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs.81/2008 e della normativa collegata (es. prevenzione incendi, formazione ed informazione, monitoraggi e rilievi, sistemi di gestione e modelli organizzativi, ecc.)
 
Il Decreto Legislativo n. 81/2008 e la normativa vigente in materia di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori, prescrivono vari obblighi a carico del datore di lavoro al fine della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Oltre a ciò, la tutela della salute dei lavoratori è, di fatto, un fattore strategico per le aziende sia in ottica di continuità e tutela dell´organizzazione stessa, sia in ottica di efficienza e produttività, con i conseguenti ritorni economici.
 
Le nostre attività di consulenza ed assistenza alle aziende prevedono i seguenti servizi. 

 

Sistemi di Gestione della Sicurezza
A.Q.S. srl è specializzata nella realizzazione di Sistemi di Gestione conformi alle norme internazionali (OHSAS 18001 - ISO 45001) e nazionali (Linee Guida UNI INAIL) fondamentali per un approccio efficace ed efficiente alla sicurezza in azienda.
Inoltre, i suddetti Sistemi di Gestione consentono alle aziende di realizzare i Modelli Organizzativi di cui all´art. 30 del D.Lgs. 81/08 avente potere esimente nei confronti della responsabilità amministrativa dell´azienda in caso di infortuni gravi e gravissimi.
 
Essi permettono alle aziende di usufruire degli interessanti sgravi contributivi INAIL che possono arrivare fino al 30% per le piccole aziende.


Assunzione incarico R.S.P.P. esterno
A.Q.S. srl mette a disposizione delle aziende figure altamente qualificate in grado di assumere l´incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno. In tal modo il cliente ha la possibilità di avvalersi di un professionista specializzato che provvederà a:
  • aggiornare il documento di valutazione dei rischi e gli altri documenti inerenti la gestione della sicurezza
  • gestire le riunioni periodiche di sicurezza con il datore di lavoro, il Rappresentante dei lavoratori e il medico competente
  • gestire i rapporti con gli enti di controllo
  • provvedere l´aggiornamento normativo/legislativo
  • supportare il datore di lavoro nell´attuazione degli interventi migliorativi per la salute e la sicurezza dei lavoratori

I nostri tecnici sono qualificati ed aggiornati ai sensi del D.Lgs 81/08 per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione relativamente a tutti i codici ATECO
 

Redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Il documento valutazione dei rischi, deve essere effettuato da ogni azienda entro 90 giorni dall´avvio dell´attività. Tale documento deve contenere una valutazione dettagliata di TUTTI i rischi presenti negli ambienti di lavoro e deve essere elaborato secondo quanto predisposto dal D.Lgs.81/2008.